Thinking Lab

Sono iniziati i Thinking Lab!

I Thinking Lab sono laboratori di pensiero.

Ci incontriamo come se fossimo al bar/pub ma anzi che affrontare in modo superficiale le questioni, noi andiamo a fondo, ci informiamo su fonti attendibili e confrontiamo, guardiamo da diversi punti di vista e cerchiamo di arrivare all’essenza della questione.

Durante il laboratorio mettiamo alla prova il nostro modo di pensare, ci poniamo domande, testiamo, ci confrontiamo, rielaboriamo, argomentiamo, facciamo connessioni, prendiamo e cambiamo posizione… L’importante è lasciare evolvere le idee, far crescere insieme il pensare, non cadere in stereotipi, uscire da un punto di vista parziale, rispettare chi la pensa diversamente da noi e concentrarsi sulla libertà di pensare…

Prima di ogni Thinking Lab decidiamo di cosa vogliamo parlare. Si tratta sempre di questioni di attualità, il clima è rilassato, ma produttivo.

Prima del Thinking Lab facciamo ricerca sul tema da trattare. Alcuni temi: Il Cop26; La sorveglianza digitale; Analisi del documentario “The Social Dilemma”; Come usare la tecnologia in modo sicuro; Il 5G può danneggiare la salute?; Le conseguenze sociali ed economiche  del Covid-19.

Durante il Thinking Lab applichiamo diverse tecniche per sviluppare il nostro pensiero, tra cui le Thinking Routine di Project Zero dell’Università di Harvard.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...