PENSARE & FARE
Metodo didattico innovativo basato sulla pratica del pensiero critico in classe
Se vogliamo applicare il pensiero critico in classe dobbiamo usare un metodo didattico che faccia pensare e al tempo stesso fare.
Fare cosa?
Fare attività che permettano agli/alle studenti/tesse di applicare il loro pensare a casi concreti, così che abbiano la possibilità di esplorare come il modo in cui pensano possa influenzare il modo in cui agiscono.
Praticare il pensiero critico significa applicarlo a circostanze concrete.
In questo corso vengono usati strumenti, chiamati Thinking Routine, sviluppati dall’Università di Harvard, Project Zero e oggetto di un progetto congiunto con il Ministero dell’Istruzione in Italia (Making Learning and Thinking Visible).
Le Thinking Routine hanno due obiettivi: da un lato coltivano la capacità e abitudine a pensare in modo critico, dall’altro rendono più profondo l’apprendimento dei contenuti disciplinari in quanto essi diventano esperienze vissute insieme.
Applicare le Thinking Routine significa incoraggiare gli/le studenti/tesse a impegnarsi attivamente su un argomento, a elaborare ciò che conoscono, a connettere nuove conoscenze a quelle pregresse, a confrontarsi e interrogarsi di continuo, a fare e costruire insieme.
In classe così il pensare diventa pratica quotidiana e si concretizza nell’indagine, analisi, valutazione, confronto, collaborazione e creatività.
Lezioni del corso
Il metodo educativo basato sul pensare, verrà sia analizzato in sé in quanto metodo, sia applicato direttamente all’insegnamento delle materie del programma scolastico.
QUANDO
Ogni mercoledì dal 7 febbraio al 10 aprile 2025, ore 16-18.
COME
Il corso si terrà online e avrà un massimo di 12 partecipanti.
CONTRIBUTO
200,00 Euro (+ 35,00 Euro se non ancora iscritto a PenSiamo)