PENSARE & FARE

Metodo didattico innovativo basato sulla pratica del pensiero critico in classe

Se vogliamo applicare il pensiero critico in classe dobbiamo usare un metodo didattico che faccia pensare e al tempo stesso fare.

Fare cosa?

Fare attività che permettano agli/alle studenti/tesse di applicare il loro pensare a casi concreti, così che abbiano la possibilità di esplorare come il modo in cui pensano possa influenzare il modo in cui agiscono.

Praticare il pensiero critico significa applicarlo a circostanze concrete.

In questo corso vengono usati strumenti, chiamati Thinking Routine, sviluppati dall’Università di Harvard, Project Zero e oggetto di un progetto congiunto con il Ministero dell’Istruzione in Italia (Making Learning and Thinking Visible).

Le Thinking Routine hanno due obiettivi: da un lato coltivano la capacità e abitudine a pensare in modo critico, dall’altro rendono più profondo l’apprendimento dei contenuti disciplinari in quanto essi diventano esperienze vissute insieme.

Applicare le Thinking Routine significa incoraggiare gli/le studenti/tesse a impegnarsi attivamente su un argomento, a elaborare ciò che conoscono, a connettere nuove conoscenze a quelle pregresse, a confrontarsi e interrogarsi di continuo, a fare e costruire insieme.

In classe così il pensare diventa pratica quotidiana e si concretizza nell’indagine, analisi, valutazione, confronto, collaborazione e creatività.

Lezioni del corso

Pensiero critico, cosa si intende?
Quali capacità devo sviluppare per pensare in modo critico?
Applichiamo le Thinking Routine (strumenti sviluppati dall’Università di Harvard, Project Zero, Making Thinking Visible) per sviluppare la capacità di guardare da prospettive diverse, farsi domande, investigare, organizzare idee, osservare attentamente, non essere superficiali ma andate a fondo.
Sintesi, riflessione, condivisione.


Il metodo educativo basato sul pensare, verrà sia analizzato in sé in quanto metodo, sia applicato direttamente all’insegnamento delle materie del programma scolastico.

QUANDO

Ogni mercoledì dal 7 febbraio al 10 aprile 2025, ore 16-18.

COME

Il corso si terrà online e avrà un massimo di 12 partecipanti.

CONTRIBUTO

200,00 Euro (+ 35,00 Euro se non ancora iscritto a PenSiamo)