I Thinking Lab sono laboratori di pensiero.
Durante il laboratorio mettiamo alla prova il nostro modo di pensare, testiamo, ci confrontiamo, rielaboriamo, argomentiamo, prendiamo e cambiamo posizione… L’importante è lasciare evolvere le idee, far crescere insieme il pensare, non cadere in stereotipi, uscire da un punto di vista parziale, rispettare chi la pensa diversamente da noi e concentrarsi sulla libertà di pensare…
Prima di ogni Thinking Lab decidiamo di cosa vogliamo parlare. Si tratta sempre di questioni di attualità, il clima è rilassato, ma produttivo. Come se ci incontrassimo al bar/pub ma anzi che affrontare in modo superficiale le questioni noi andiamo a fondo, ci informiamo su fonti attendibili e confrontiamo cercando di capire l’essenza della questione.
Prima del Thinking Lab facciamo ricerca sul tema da trattare. Alcuni temi: Cop26; La sorveglianza digitale; Analisi del documentario “The Social Dilemma”; Come usare la tecnologia in modo sicuro; Il 5G può danneggiare la salute?; Le conseguenze sociali ed economiche del Covid-19.
Durante il Thinking Lab applichiamo diverse tecniche per sviluppare il nostro pensiero, tra cui le Thinking Routine di Project Zero dell’Università di Harvard.
Come nell’immagine qui sotto: se le nostre domande, i dubbi e i “non so” vengono accolti ed esplorati, essi predispongono il terreno fertile per crescere ed evolvere…
Per info: info@pensiamo.org