Chi siamo
Siamo la prima e unica organizzazione italiana che studia e diffonde il pensiero critico.
Fulvia Richiardone – Fondatrice e Presidente di PenSiamo
Il modo in cui pensiamo determina ciò che facciamo, per questo nel 2017 ho fondato PenSiamo: un’organizzazione che diffonde il pensiero critico nella società.
Dopo aver passato anni a lavorare alle Nazioni Unite anche come rappresentante dell’UNHCR nella commissione per valutare le domande dei richiedenti asilo, mi sono resa conto che le persone non pensano in modo critico.
Ciò significa che tante persone costruiscono le proprie idee su temi importantissimi basandosi su informazioni superficiali, credono a ciò che appare e leggono senza formarsi un’opinione basata sui fatti. Mentre è importante oggi capire a fondo il mondo in cui si vive, senza lasciarsi convincere da propagande e populismi.
Così dopo aver studiato a fondo il pensiero critico in giro per il mondo e in particolare all’Università di Harvard, ho iniziato a tenere corsi per insegnanti in tutta Italia su come sviluppare sia il pensiero critico sia l’apprendimento profondo negli studenti.
Ma il metodo può essere applicato a qualsiasi tema possa essere utile esplorare a fondo. Ed avendo individuato alcune priorità nella nostra epoca: immigrazione, IA, social media, sostenibilità, leadership femminile, genitorialità, tengo corsi per affrontare con il pensare critico tutte queste questioni.
Oggi PenSiamo è un’organizzazione dove collaborano esperti in diversi settori: scuola, impresa, famiglia, sociale, tutti con l’obiettivo di diffondere un modo di pensare critico, che renda le persone consapevoli, protagoniste della propria vita, libere da stereotipi, agenti innovativi di cambiamento.
PenSiamo applica il
metodo MTV di Harvard
Dopo essermi formata sul metodo Making Thinking Visible ad Harvard, ho iniziato a tenere corsi per insegnanti in tutta Italia su come sviluppare sia il pensiero critico negli studenti sia, come conseguenza, un apprendimento profondo dei contenuti disciplinari.
È emozionante ora andare nelle classi di queste insegnanti, vedere le pareti tappezzate di Thinking Routine, studenti con gli occhi accesi e stimolati, curiosi e desiderosi di imparare. In classe il clima è sempre quello del dialogo, ascolto, scambio e collaborazione.
Tutto ciò restituisce alle insegnanti il ruolo di leader appassionate e appassionanti e fa un gran bene a tutti.
Ma il metodo del pensiero critico può essere applicato a qualsiasi tema possa essere utile esplorare a fondo. Ed avendo individuato alcune priorità nella nostra epoca: immigrazione, IA, social media, sostenibilità, leadership femminile, genitorialità, tengo corsi per affrontare con il pensare critico tutte queste questioni.
Il NOSTRO obiettivo è
Contribuire al benessere sociale attraverso la diffusione di un modo critico di pensare.
Anche tu vuoi imparare a usare il pensiero critico e magari diffonderlo? Contattaci!