PENSIERO CRITICO E LEADERSHIP IN CLASSE

Un percorso per insegnanti

In un mondo che richiede sempre più decisioni consapevoli e azioni incisive, il corso, ideato e guidato da Fulvia Richiardone, si propone di colmare il divario tra la riflessione critica e l’azione concreta.

Comprendendo che il pensiero critico porta a idee innovative, questo programma mira a trasformare gli insegnanti in veri e propri agenti di cambiamento, fornendo loro gli strumenti necessari per promuovere a scuola sia la riflessione indipendente che l’azione responsabile.

I due pilastri del corso:

1

Coltivare il pensiero critico

Per sviluppare il pensiero critico verranno usate le Thinking Routine (una delle Idee in Avanguardie educative) strumenti sviluppati dall’Università di Harvard, Project Zero e oggetto di un progetto congiunto con il Ministero dell’Istruzione in Italia (Making Learning and Thinking Visible).

Le Thinking Routine hanno due obiettivi: da un lato coltivano la capacità e abitudine a pensare in modo critico, dall’altro rendono più profondo l’apprendimento dei contenuti disciplinari in quanto essi diventano esperienze vissute insieme.

Applicare le Thinking Routine significa incoraggiare gli studenti a impegnarsi attivamente su un argomento, a elaborare ciò che conoscono, a connettere nuove conoscenze a quelle pregresse, a confrontarsi e interrogarsi di continuo, a fare e costruire insieme.

2

Incoraggiare la leadership

Rivalutando il concetto di leadership come un ruolo propulsivo basato sulle relazioni umane anziché sul comando, il corso esplorerà modi per ispirare gli studenti a diventare agenti positivi.

Discuteremo come ogni insegnante possa favorire la crescita di leader etici ed efficaci, che sappiano ispirare e motivare, promuovendo un ambiente di apprendimento basato sul rispetto reciproco, la collaborazione e l’impegno attivo.

Dalla teoria alla pratica

Il percorso è caratterizzato da un forte ancoraggio alla pratica, con spazi dedicati all’applicazione delle teorie discusse e alla condivisione di esperienze tra insegnanti.

L’obiettivo è creare una comunità in cui ciascuno possa sperimentare, riflettere e crescere, con il supporto di feedback costruttivi dei colleghi e della docente del corso.

Perché partecipare

Questo corso rappresenta un’occasione unica per gli insegnanti che desiderano andare oltre la didattica tradizionale, fornendo ai propri studenti le competenze critiche e di leadership necessarie per navigare e influenzare positivamente il mondo di domani.

Unisciti a noi per diventare artefice di cambiamento nell’educazione.

QUANDO

Ogni lunedì e giovedì dal 14 al 31 luglio 2025, ore 10 – 12,30.

COME

Il corso si terrà online

CONTRIBUTO

150,00 Euro (+ 35,00 Euro se non ancora iscritto a PenSiamo)